La Storia della Nuova Zelanda

Navigare Facile

Storia della Nuova Zelanda

Furono le tribù maori a dare vita ai primi insediamenti in Nuova Zelanda dove l'aggressività degli indigeni era temuta dagli Europei che disertavano così l'intero territorio.

Nel diciannovesimo secolo arrivarono i missionari protestanti seguiti da quelli cattolici.

Nel 1839 venne istituita la New Zeland Company con l'obiettivo di colonizzare l'Isola del Nord: furono gli Inglesi a prendere tale iniziativa e il compito di affermare la sovranità inglese fu affidato al capitano Hobson.

Dove

In cambio della protezione britannica, quest'ultimo obbligò i Maori a firmare un trattato con il quale i loro diritti di sovranità venivano ceduti alla regina Vittoria; Auckland divenne capitale e fu ufficialmente dichiarata la sovranità inglese sull'Isola del Nord e sull'Isola del Sud.

Nella seconda metà dell'Ottocento entrò in vigore una nuova Costituzione che prevedeva la divisione della colonia in sei province.

In breve, però, i rapporti tra Maori e Inglesi si inasprirono fino ad arrivare a una vera e propria rivolta che vide i primi vincere sugli ultimi: la vittoria comportò l'alleggerimento della politica inglese con l'ammissione al Parlamento di due senatori e quattro deputati maori.

Nuova Zelanda

Nel 1865 Wellington divenne capitale per via della sua favorevole posizione geografica e nel 1893 fu esteso anche alle donne il diritto di voto.

Nel frattempo le lotte tra Inglesi e Maori continuavano con la perdita di terre da parte di questi ultimi.

La Nuova Zelanda combattè le due grandi guerre del Novecento e al termine del secondo conflitto mondiale diede inizio al suo sviluppo economico.

  • viaggidasogno.it - Portale dedicato ai viaggiatori e, soprattutto, ai viaggi che tutti sognano tra mete di mare, paesaggi di ghiaccio e scenari incantati.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • volare.biz - Consigli prima e dopo il volo per tutti coloro che si apprestano a viaggiare in aereo.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • viaggiareinaereo.com - I Voli in Aereo: come prenotare i biglietti facendo attenzioni alle voci che fanno crescere i costi, come preparare i bagagli ed effettuare il check-in in breve tempo al banco oppure online.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio